Il Centro Studi CNI è un Dipartimento della Fondazione CNI. Esso è stato istituito nel 1999 con l’obiettivo di svolgere analisi e ricerche a supporto delle attività del Consiglio Nazionale. Le analisi statistiche, le attività di studio, i dossier e le pubblicazioni del Centro Studi CNI hanno finalità divulgative e di comunicazione interna ed esterna al sistema ordinistico.

Il Centro Studi, in particolare, effettua un monitoraggio costante sull’evoluzione del settore dell’Ingegneria in Italia, sugli iscritti e laureati ai corsi di ingegneria, sulla domanda e offerta di ingegneri nel mercato del lavoro, sui principali fenomeni di trasformazione che hanno un impatto sul sistema delle competenze professionali, sugli esiti occupazionali dei laureati in Ingegneria e sui fabbisogni formativi degli ingegneri. La metodologia di analisi adotta spesso un’ottica comparativa sia di tipo settoriale che internazionale.

Accanto alle attività di monitoraggio, che si esprimono attraverso report statistici periodici, il Centro Studi CNI realizza, con il supporto di gruppi di esperti, analisi e studi sulla normativa, su strumenti di lavoro o su processi che hanno un impatto diretto sull’esercizio dell’attività professionale.