Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), con la finalità di promuovere l’immagine ed il ruolo degli ingegneri nella società e contribuire con proposte ed attività al progresso del Paese, indice annualmente il CONGRESSO NAZIONALE DEGLI ORDINI DEGLI INGEGNERI D’ITALIA E DELL’INGEGNERIA ITALIANA. Esso costituisce il momento di sintesi del dibattito politico della Categoria e dell’ingegneria italiana. La risoluzione congressuale verrà posta all’attenzione delle istituzioni, delle forze politiche e della società civile.

Il tema del Congresso sarà stabilito dal CNI, sarà di carattere politico per la Categoria e l’ingegneria italiana ed in sintonia con le problematiche più̀ emergenti nel momento.

I lavori congressuali, attraverso la discussione delle tesi esposte nel Documento Programmatico, hanno la finalità di definire la strategia politica della Categoria. Una o più sessioni congressuali saranno dedicate al dibattito sul Documento Programmatico. L’Ufficio di Presidenza, a seguito di propria autonoma valutazione, potrà, a suo insindacabile giudizio, trasmettere le indicazioni emerse durante il dibattito al CNI per l’eventuale integrazione del Documento Programmatico. Il CNI elaborerà il Documento Programmatico finale che sarà sottoposto a discussione e quindi a votazione nella giornata conclusiva. Il Documento Programmatico approvato costituisce la Risoluzione Congressuale.


Sito congresso nazionale ingegneri