LA FORMAZIONE

In attuazione delle disposizioni di cui all’art. 7 del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, il CNI ha adottato il “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale”, atto a disciplinare l’aggiornamento professionale continuo degli Ingegneri, cui afferiscono anche le “Linee di indirizzo per l'aggiornamento della competenza professionale”, emanate dal CNI e vigenti a partire dal 1° gennaio 2018 per favorirne l'applicazione.

La Formazione professionale continua è il processo tramite il quale si incrementano le competenze possedute in funzione dell’esercizio della professione di ingegnere nei contesti di apprendimento formale, non formale e informale.

L’accesso alla banca dati della formazione, implementata e gestita dalla Fondazione per conto del CNI, consente di verificare la propria posizione formativa, di accertare le partecipazioni ai singoli eventi, di promuovere istanze peculiari, nonché di consultare sistematicamente l’offerta formativa presente su tutto il territorio nazionale da parte di Ordini territoriali, Provider ed Enti autorizzati.

Nell’ottica di promuovere e valorizzare l’alta formazione in ambito ingegneristico, il procedimento per l’ottenimento dell’autorizzazione per il rilascio di CFP nell’ambito di iniziative formative segue un complesso iter tecnico-amministrativo atto alla verifica dei requisiti di conformità e idoneità degli Enti richiedenti, secondo quanto previsto dalla normativa del Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale. L’aggiornamento professionale è favorito trasversalmente tramite la promozione di accordi di collaborazione e correlato alla definizione di convenzioni specifiche volte al riconoscimento della formazione svolta internamente dal personale dipendente iscritto all’Albo.

Alla piattaforma della formazione, integrata di funzionalità e servizi, è associata una costante e articolata attività di ricerca, reportistica e monitoraggio, oltre al regolare ausilio tramite consulenza e assistenza tecnica.

  • Oltre 35 mila eventi formativi organizzati da parte di Ordini e Provider
  • 17 milioni di CFP rilasciati, di cui quasi 4 milioni nel corso del 2020
  • 551mila ingegneri hanno partecipato nel 2020 ad uno o più eventi

Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale

Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale - TESTO UNICO 2018

Aula2.png

Sei un ente che eroga formazione e vuoi essere autorizzato a svolgere attività formative per gli ingegneri?

Scopri come diventare provider