Pubblicato il 28 August 2023

Presentazione

UNI_EN_ISO

Presentazione

All’inizio del secolo scorso, prende finalmente forma la prima regolamentazione della professione con la pubblicazione del Regio Decreto 24 giugno 1923, n. 1395 sull’esercizio e sulla tutela del titolo di Ingegnere ed Architetto; storicamente, l’utilità della prestazione di tali professionisti era indubbia e veniva ricondotta ad una figura di grande saggezza ed utilità per i cittadini; capitava però che, senza arte né parte, qualcuno si avvicinasse alla professione; si manifestavano conseguentemente problematiche sulla qualità progettuale e realizzativa delle opere, mettendo in pericolo la vita delle persone, visto che non vi era un controllo all’accesso e un monitoraggio dell’esercizio della stessa professione.

La costituzione dell’Albo ha, quindi, fatto nascere una comunità professionale costituita da oltre 250 mila ingegneri, in grado di accompagnarne la crescita in termini di esperienze e competenze per il miglior esercizio della professione a tutela della collettività. La struttura organizzativa del Sistema Ordinistico è costituita dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dai 106 Consigli provinciali, che volontariamente gestiscono l’ente consentendo l’assolvimento degli obblighi di legge e consentono la tutela della collettività, valorizzando la professione.

Tra gli strumenti che consentono una buona organizzazione e una gestione dell’ente rivolta all’economicità, all’efficienza e all’efficacia, si possono inserire anche i Sistemi di Gestione per la qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015, di cui si apprezzano le linee guida redatte dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Terni, a cui il Consiglio Nazionale ha concesso il patrocinio, certi che la crescita delle competenze e delle capacità gestionali dei Consigli Direttivi sia un valore per l’istituzione.

Ing. Angelo Domenico Perrini

Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri


Scarica le Linee Guida per la certificazione UNI EN ISO 9001:15 degli Ordini degli Ingegneri e degli altri Ordini professionali tecnici
Autori: Andrea Sconocchia, Stefania Folino