9 febbraio 2023 - Nuove tecniche e recenti esperienze sulle ispezioni speciali di ponti e viadotti esistenti

Orto-botanico-di-Padova

Si terrà il 9 febbraio 2023 la giornata di studio organizzata dal Consorzio Fabre dal titolo "Nuove tecniche e recenti esperienze sulle ispezioni speciali di ponti e viadotti esistenti"

Le infrastrutture stradali e autostradali in Italia, in particolare di ponti, viadotti e gallerie sono di fondamentale importanza per la circolazione di persone e merci in territori difficili e soggetti a rischi naturali.

I problemi di obsolescenza e manutenzione, il degrado dei materiali, i cambiamenti nei carichi e volumi di traffico ed i difetti costruttivi influiscono particolarmente sul livello di rischio.

Inoltre, alcune tipologie di ponti e viadotti hanno "elementi critici" particolarmente suscettibili a degradazione che possono incidere significativamente sul comportamento strutturale globale del ponte.

Alle problematiche di natura prettamente strutturale, si aggiungono gli effetti di rischi naturali come idraulici e franosi e la pericolosità sismica in molte zone del paese.

Durante la giornata di convegno verranno discussi vari argomenti relativi alle ispezioni speciali di ponti e viadotti esistenti, tra cui l'analisi degli approcci utilizzati per la valutazione, lo stato dell'arte delle ispezioni in zone con rischi idraulici o franosi e la valutazione del rischio di gallerie esistenti. L'obiettivo è quello di trovare strumenti per identificare gli scenari di minor rischio e fornire strumenti razionali per la pianificazione degli interventi.

Sarà possibile partecipare all’evento in presenza oppure da remoto tramite piattaforma di Fondazione CNI.

Quote e link di iscrizione

Partecipazione all’evento completo in presenza (ingresso alla giornata + cena di gala) 150 euro

Link di iscrizione www.formazionecni.it/eventi/23c44333

Partecipazione all'evento in presenza (ingresso alla giornata) 50 euro

Link di partecipazione www.formazionecni.it/eventi/23c48862

Partecipazione online (partecipazione in modalità remota) 50 euro

Link di partecipazione www.formazionecni.it/eventi/23c45847

Le quote sono comprensive di IVA.

Crediti formativi: L'evento, patrocinato dal CNI, da diritto all'ottenimento di un totale massimo di 6 CFP. L'evento, suddiviso in una sessione mattutina e una pomeridiana è stato organizzato ai sensi dell’art 4.8 del Testo Unico CNI senza limiti di accumulo di CFP. Agli ingegneri iscritti all’Albo che parteciperanno all’intera durata di ciascuna sessione saranno riconosciuti 3 CFP per sessione.

Partecipazione in presenza

La sede del convegno è l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Padova

Come arrivare

Auto: Parcheggio a pagamento PIAZZA RABIN (entrata da Via 58° Reggimento Fanteria Brigata Abruzzi). Parcheggi a pagamento nelle aree intorno a Prato della Valle e all'Orto botanico (delimitati da strisce blu).

Treno: La stazione dei treni è vicina al centro città e da lì è possibile raggiungere comodamente l'Orto botanico con il tram direzione capolinea SUD (partenza ogni 10 minuti dalla stazione ferroviaria, fermata SANTO o PRATO DELLA VALLE).

In aereo: Padova è distante circa 30 Km dall'aeroporto più vicino, quello di Venezia. La città di Padova è raggiungibile dall'aeroporto con diversi mezzi (aerobus, navetta, treno).

Contatti

Risela Dupi - Consorzio FABRE

Mail: segreteria@consorziofabre.it

Cell: 331 3077283

Sara Del Genovese - Università di Pisa

Mail: info@consorziofabre.it

Tel: 050 2218250


Per maggiori informazioni consulta la Locandina dell'evento

Evento realizzato in collaborazione con la Fondazione Consiglio Nazionale Ingegneri