Pubblicato il 05 Febbraio 2026

Si terrà dal 16 al 19 febbraio 2026 il convegno organizzato dal Consorzio Fabre

Si terrà dal 16 al 19 febbraio 2026 il convegno organizzato dal Consorzio Fabre

Immagine presentazione Convegno

Dal 16 al 19 febbraio 2026, presso l’Auditorium della Tecnica di Roma, si terrà il III Convegno FABRE – Ponti, viadotti e gallerie esistenti: ricerca, innovazione e applicazioni, uno degli appuntamenti di riferimento a livello nazionale e internazionale per il settore dell’ingegneria delle infrastrutture.

Il convegno nasce nel solco delle Linee Guida per la classificazione e la gestione del rischio dei ponti esistenti e delle successive Istruzioni Operative, così come dell’approccio analogo introdotto per le gallerie. Un metodo che ha profondamente cambiato il modo di conoscere, valutare e gestire il patrimonio infrastrutturale italiano, promuovendo una visione basata sul rischio e su una lettura sistemica delle opere nel loro contesto territoriale.

Grazie a questo approccio è stato possibile sviluppare una conoscenza diffusa dello stato di conservazione delle infrastrutture, affinare le strategie di gestione e manutenzione, valorizzare il monitoraggio strutturale e definire criteri di priorità per gli interventi all’interno di una vera e propria rete infrastrutturale.

Il III Convegno FABRE 2026 rappresenta un’importante occasione di confronto tra ricercatori, professionisti, gestori e istituzioni, chiamati a condividere esperienze, risultati di ricerca e applicazioni innovative. Al centro del dibattito: fenomeni di degrado e danneggiamento strutturale, interferenze ambientali e antropiche, nuove tecnologie, metodologie avanzate e strumenti di intelligenza artificiale a supporto di una gestione sempre più efficiente e consapevole delle opere esistenti.

Un evento pensato per favorire il dialogo tra mondo scientifico e operativo, contribuendo alla crescita culturale e competitiva del settore delle infrastrutture, in un’ottica di sicurezza, sostenibilità e innovazione.

Quota e link di iscrizione

Partecipazione online (partecipazione in modalità remota) 150 euro

Link di iscrizione

La partecipazione all'evento permetterà di acquisire 3 CFP al giorno

Contatti

Segreteria Convegno e Contatti

Virginia Risaliti - Consorzio FABRE

Email: virginiarisaliti@consorziofabre.it

Cell. 3382229446

Segreteria Scientifica

Agnese Natali - Università d Pisa

Email: segreteria.scientifica@consorziofabre.it

Cell. 0502218246

Consulta la Locandina dell'evento

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO:

Visita il sito Fabre