Pubblicato il 10 Ottobre 2025

Dal 13 al 16 ottobre ad Ancona e Macerata

ARTICOLOMYING

Dal 13 al 16 ottobre, le città di Ancona e Macerata accolgono il 69° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia, l’appuntamento annuale che riunisce la comunità dell’ingegneria italiana per condividere idee, esperienze e proposte sul ruolo dell’ingegneria nello sviluppo del Paese.

Un momento di confronto e di sintesi del dibattito della Categoria, che contribuisce a orientare le strategie, le priorità e la visione del futuro della professione.

Il titolo scelto per questa edizione, “Visioni”, racchiude il senso del congresso: guardare oltre la tecnica, coniugando competenze, innovazione, sicurezza e responsabilità sociale.
Dalle infrastrutture alla transizione ecologica, dalle reti intelligenti alla cybersecurity, ogni tema sarà affrontato con un approccio interdisciplinare, trasformando le sfide globali in soluzioni concrete e condivise.

Un congresso che guarda oltre i confini, con momenti di confronto internazionale e scambio di esperienze, per valorizzare il contributo dell’ingegneria italiana al servizio della collettività.
Un percorso che unisce visione e partecipazione, promuovendo il dialogo tra professionisti, istituzioni e cittadini.

Vuoi seguire il congresso in diretta?
Sarà possibile iscriversi alle singole sessioni webinar su MyIng con riconoscimento di CFP: mying.it/s/Tocv.

Per consultare il programma completo e scoprire i temi che guideranno il dibattito, visita https://congressoingegneri.it/